Tema 4° liceo, Costume diffuso nella società odierna è l'abitudine a non rispettare norme civili e sociali.

« Older   Newer »
  Share  
°RoXanne°
view post Posted on 6/1/2010, 18:17




Costume diffuso nella società odierna è l'abitudine a non rispettare norme civili e sociali.
Ormai lo sappiamo, sappiamo che la società odierna è composta prevalentemente da persone che devono dimostrare se stessi... E, quale forma di costume, ragazzi, bambini, ma anche adulti, che dovrebbero essere responsabili; almeno un po' di più delle categorie precedenti, per dimostrare il loro valore, o solo per farsi notare, cercano la via più facile, ma anche la meno corretta; trasgredire alla legge.
C'è da dire che fin dalla giovanissima età le cose proibite affascinano: e questo poichè è insito nella natura umana il concetto di trasgressione, di andare semrpe oltre il proprio limite.
La madre che dice al bambino di non mettere le dita nella presa di corrente, sicuramente innescherà in lui un pensiero; cioè: che accade se lo faccio?
La curiosità , la capacità di pensare, di trovare nuove vie è la prima caratteristica della trasgressione, ma anche la causa dalla grande evoluzione umana.
Ma, l'uomo non è solo curioso, esso ha più di una caratteristica: l'uomo per lo più può essere identificato come individuo di natura curiosa, pigra e stupida.
Di natura curiosa poichè, come ho già detto prima, esso vuole sempre toccare e valicare il limite, senza pensare, nella maggior parte dei casi, al bene comune e rischiando di ferire anche coloro che ti hanno sempre aiutato, che sono semrpe stati dalla tua parte, facendo emergere ogni volta l'ulisse celato in ogni cuore, colui che sacrifica i propri compagni pur di dissetare la sua sete di conoscenza.
Proseguendo, l'uomo è di natura pigra, poichè esso, pur di non spremere troppo le meningi, prende strade sbagliate, pur di sforzare poco il cervello trasgredisce alla legeg, rendendo così quest'ultimo un rgano atrofizzato e non allenato al raziocinio, incapace di riconoscere il bene ed il male.
Infine, l'uomo è, ed aggiungerei soprattutto, si natura stupida; poichè prima di tutto non riesce a capire che colui che colui che rispetta la legge non è pazzo o che altro, ma solo corretto con se stesso, prudente e rispettoso della società che lo ospita.
In secondo luogo, luomo e di natura stupida poichè esso si crede così furbo da poter permettersi di varcare la soglia della legge senza ferirsi e senza correre rischi, ripetendosi semrpe che le leggi sono state inventate per essere infrante, non comprendendo che così non si dimostra furbo, ma ma solo pigro ed incosciente.
Penso sinceramente che se non cambiamo proma noi nelle nostre piccole cose, anche evitando un controsenso per risparmiare due minuti o mettendo il casco per fare anche duecento metri su uno scooter, la società non cambierà mai.
Allora è inutile lamentarsi imprecando contro Dio ed il mondo, dicendo che la società che ci circonda è ingiusta e senza scrupoli; poichè i primi senza scrupoli siamo noi... Così ipocriti da non rendercene nemmeno conto.
 
Top
0 replies since 6/1/2010, 18:17   150 views
  Share